CENTRO STUDI ACTING
16128
page-template-default,page,page-id-16128,bridge-core-1.0.6,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-18.2,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.5,vc_responsive
 

CENTRO STUDI ACTING

Il Centro Studi Acting è nato nel 2007 per consolidare un percorso artistico e umano che è il frutto di più di venticinque anni di studio, lavoro e ricerca nel campo della recitazione, della regia, della drammaturgia e del training attoriale; luogo di addestramento aperto alla cooperazione e allo studio, spazio di pratica quotidiana per la conoscenza e la gestione autonoma e creativa del proprio strumento, voce e corpo, è orientato a sviluppare nell’attore le doti fondamentali di apertura, ascolto, credibilità, entusiasmo e amore.

L’acquisizione delle fondamentali discipline legate al lavoro dell’attore è, secondo noi, strettamente connessa ad una necessaria disponibilità alla conoscenza di sé, dell’altro e dei codici della vita, strumenti indispensabili allo sviluppo del talento.

Siamo da sempre orientati a rispondere al cambiamento, ad essere presenti alle evoluzioni e alle trasformazioni della società: mantenendo il focus sulla centralità dell’essere umano, sulla sua vitalità, sulle risorse che lo rendono duttile, magico e capace di autentiche rivoluzioni, siamo attenti alle nuove generazioni che crescono con noi e portano linfa nuova al nostro lavoro.


CALENDARIO ATTIVITA’ 2019/2020


11 NOVEMBRE 2019: inizio Accademia professionale per attori e registi: venti ore settimanali dal lunedì al venerdì + extra workshop di Casting Linklater, Scrittura Scenica e uscite didattiche. Docenti: ACTING e DRAMMATURGIA Lucilla Lupaioli, MOVIMENTO SCENICO Alberto Bellandi, CANTO Emira Dervinyte, VOCE Valeria Benedetti Michelangeli, DIZIONE e STORIA DEL TEATRO Alessandro Di Marco, ACTING YOGA Giovanna Muschietti, DANZA Davide Romeo. Si rilascia Attestato e Crediti Universitari –Spettacolo di metà anno e fine anno.


Oltre al percorso accademico il Centro Studi Acting propone le seguenti attività:

OTTOBRE OPEN mese di allenamento e pratica attoriale per ricominciare l’anno accademico. Un modo per conoscersi, riattivarsi e ripartire! Su richiesta, sarà inoltre possibile orientarsi ai diversi percorsi formativi annuali, prenotando un colloquio.

Cinque incontri di 4 ore ogni lunedì dalle 14.30 alle 18.30 (7/14/21/28 ottobre + 4 novembre) condotti da Lucilla Lupaioli


LAB ADOLESCENTI il linguaggio teatrale rappresenta, per gli adolescenti, un veicolo di libertà dai ruoli predefiniti che, troppo spesso, la loro età impone. Il laboratorio per adolescenti, tenuto da Alessandro Di Marco, propone a ragazzi dai 13 ai 19 anni un viaggio nel teatro e nella realizzazione di uno spettacolo. Ogni venerdì ore 15.30/18.30, da ottobre a maggio, spettacolo di fine corso.


LAB ADULTI

Il LAB, condotto da Lucilla Lupaioli, libero territorio di ricerca nel campo della creatività attraverso il teatro, offre uno spazio aperto alla ricerca artistica e allo studio delle discipline dell’Acting, anche a coloro che hanno scelto percorsi lavorativi e professionali diversi e si conclude con la realizzazione di uno spettacolo. Un percorso che è ad un tempo artistico e umano, dove il viaggio teatrale è una via preferenziale ad un più profondo e autentico contatto con se stessi. News! Oltre all’Acting quest’anno si terranno workshop mensili di Movimento, Canto e Danza! Ogni mercoledì h.19/22 Spettacolo di fine anno.


LAB UNDER 30: corso settimanale di Acting per giovani 20/35, libero container di esperienze sceniche, allenamento e pratica attoriale, con messa in scena finale, condotto da Lucilla Lupaioli. Da novembre a luglio ogni lunedì h. 14.30/18.30

Il lavoro sul corpo, sullo spazio, sulla capacità di adattamento, sulla coralità e il lavoro di gruppo, privo di protagonismi. La capacità di transitare con leggerezza da un linguaggio quotidiano a uno più aulico, senza incappare in manierismi stilistici. L’ascolto di sé, del compagno di scena, del ritmo e del respiro di un testo. Inoltre riconosciamo al formatore la capacità di guidare un gruppo mettendosi al servizio dei propri allievi, sapendo scomparire dietro a loro e lasciando emergere le caratteristiche peculiari di ognuno.” Centro Studi Acting vincitore del Primo Premio Miassaggi Milano Contest sulla formazione Attoriale – motivazioni.


Docenti e discipline: ACTING e DRAMMATURGIA Lucilla Lupaioli – EDUCAZIONE DELLA VOCE Valeria Benedetti Michelangeli – DIZIONE e STORIA DEL TEATRO Alessandro Di Marco – MOVIMENTO SCENICO Alberto Bellandi – CANTO Emira Dervinyte – ACTING YOGA Giovanna Muschietti – DANZA Davide Romeo – TUTOR Antonio De Stefano e Martina Montini


Info e colloqui sms/whatsapp 339.2542209

Info 389 9314997 – 3392542209

info@centrostudiacting.it – Organizzazione BLUESTOCKING