itinerario epico e quotidiano di persone, artisti e branchi
Mostra /Performance/Laboratorio per bambini
dal 26 ottobre al 18 novembre 2012 | Roma, Scuderie della Casa dei Teatri
Open class: Sulle tracce del Minotauro domenica 21 ottobre 2012,ore 12
Inaugurazione mostra: 26 ottobre 2012, ore 12
C’era una volta un viaggio: uomini e donne partirono. Eroi ed eroine, persone come me e come te, si misero in viaggio alla ricerca di mondi misteriosi ed emozionanti, per ritrovare un tesoro nascosto, che li avrebbe cambiati per sempre.
Il viaggio eroico era cominciato.
Unisciti a me.
Vieni con noi.
Tornerai a casa, rinnovato. Integro.
Quando saprai che hai sconfitto il drago, il tesoro, finalmente, sarà tuo.
Presso le Scuderie della Casa dei Teatri, all’interno di Villa Pamphilj, prosegue la programmazione di attività dedicate alle arti sceniche, con l’intento di favorire attraverso un percorso fatto di mostre, eventi, incontri e laboratori, la promozione della cultura teatrale. Il viaggio dell’eroe è il nuovo progetto di ricerca artistica dell’Associazione Culturale Bluestocking, da più di venti anni impegnata nel campo dello spettacolo e della formazione attoriale. Il viaggio eroico, perno della narrazione evocativa, della fiaba e del mito, è il tema guida del progetto che vuole indagare il percorso di conoscenza e autorealizzazione dell’uomo. È il concetto del viaggio, dell’attraversamento, che si tratti del racconto di un giorno o di un momento o addirittura di una vita, il tema dell’attraversamento interiore accompagna l’idea del viaggio nella prospettiva di un cambiamento anche radicale della propria persona.
Il progetto è così strutturato: primo atto del Viaggio dell’eroe, domenica 21 ottobre 2012 un’open class la quale concluderà il workshop – progetto vincitore dell’Avviso Pubblico di Roma Capitale “Progetti formativi e di promozione della storia dello spettacolo per Casa dei Teatri” – rivolto ad attori e drammaturghi ospitato nelle Scuderie della Casa dei Teatri dal 9 al 21 ottobre e condotto da Lucilla Lupaioli.
Dal 26 ottobre (fino al 18 novembre) si presenterà l’installazione/mostra a cura di Nicola Civinini, nel cui ambito si svolgeranno le performance per adulti di Lucilla Lupaioli e visite guidate/laboratori per bambini a cura di Marika Cazzaniga.
Programma
Open class: Sulle tracce del Minotauro
domenica 21 ottobre ore 12:
ingresso libero. Prenotazione consigliata: info@bluestocking.it
Nel workshop “Il viaggio dell’Eroe” realizzato dall’Associazione Culturale BLUESTOCKING e rivolto ad attori e drammaturghi, il “viaggio” è metafora del percorso artistico ed esistenziale dell’attore e dell’individuo.
Gli allievi, attraverso un lavoro psicofisico e performativo, sono guidati sino alla creazione di un progetto artistico.
Installazione/mostra IL VIAGGIO DELL’EROE
con percorso interattivo di Bluestocking a cura di Nicola Civinini
dal 26 ottobre al 18 novembre 2012, ore 10.00/17.00
Attraverso i materiali della storia artistica di Bluestocking – foto, immagini, disegni, appunti, locandine e video – l’installazione prevede un percorso interattivo, all’interno di un territorio labirintico ricco di input, stimoli visivi, sollecitazioni tattili e sonore, che chiamano il pubblico a percorrere le tappe del viaggio eroico personale. Al termine della visita, il pubblico è invitato a lasciare una traccia del suo passaggio.
Performance ANTIEROI. Attori in una sequenza eroica
di Lucilla Lupaioli, con Antonio De Stefano, Michela Fabrizi, Martina Montini, Giulia Paoletti, Claudio Renzetti
27/28 ottobre 2012; 3/ 4 – 10/11 – 17/18 novembre 2012, ore 14.00 – 15.00 – 16.00
Ingresso libero. Prenotazione consigliata: info@bluestocking.it
Trenta minuti suggestivi e coinvolgenti, che portano lo spettatore nel cuore di un’esperienza da vedere, da ascoltare e da vivere. Attraverso significativi frammenti degli spettacoli DI VISCERE E DI CUORE e BRIC A BRAC, viene dato spazio ad alcuni personaggi che rappresentano in modo incisivo il linguaggio di Bluestocking.
Laboratorio e visita alla installazione/ mostra IL VIAGGIO DELL’EROE
Favole da vivere per crescere. Un viaggio eroico per l’infanzia (Per bambini 5-10 anni)
a cura di Marika Cazzaniga
10/11 e 17/18 novembre 2012, ore 10.30 – 12.00
Ingresso libero. Prenotazione consigliata: info@bluestocking.it
Un percorso eroico per l’infanzia che vede i bambini protagonisti della fiaba Biancaneve, ricca di simboli e incanti, capaci di risuonare nell’immaginario infantile e non solo. I bambini vengono accompagnati all’interno dell’installazione da una guida narrante, verso un laboratorio che li vedrà alle prese con materiali e colori con i quali rispondere creativamente agli stimoli della fiaba.
Bluestocking, nasce da un’esperienza maturata in più di venti anni di lavoro nel campo dello spettacolo e della formazione attoriale e dalla volontà e dalla necessità di Lucilla Lupaioli di dare una “casa” e un riconoscimento alle collaborazioni con Alessandro Di Marco, Claudio Renzetti e Marika Cazzaniga, che per anni hanno sostenuto e coadiuvato la sua ricerca. Bluestocking diventa un’associazione che poggia sulle affinità e sulla condivisione di una comune poetica nell’ambito delle arti sceniche. L’Associazione, sempre attenta alle domande e alle sollecitazioni della collettività, si occupa di formazione, di creazione di eventi, produzione di spettacoli e di progetti culturali. www.bluestocking.it
CREDITS
Installazione IL VIAGGIO DELL’EROE ideata da BLUESTOCKING di Marika Cazzaniga, Alessandro Di Marco, Lucilla Lupaioli, Claudio Renzetti
curatore della mostra Nicola Civinini
grafica Simone Bianchini
disegni Lucilla Lupaioli
Foto Bric a Brac Stefania Casellato e gli allievi della scuola di Alessia Cerqua
Foto Di Viscere e Di Cuore Luigi Ceccon
Foto Centro Studi Acting Stefano Pompili, Massimo D’Orazio, Arianna Del Grosso
Video VSCR Daniele Natali
Video Acting Fabio Bucca
Tutor Centro Studi Acting Giovanna Muschietti. Tutor workshop Eroi Antonio De Stefano
Allestimento Mauro Di Marco
Attori Antieroi Michela Fabrizi Martina Montini Giulia Paoletti Antonio de Stefano, Claudio Renzetti
Guide Eroiche Rosalinda Conti, Armando Quaranta, Guido Del Vento, Tullia Di Nardo, Sofia Mabelli, Vanna Mazza, Giacomo Bottoni Veronica Pinna Arianna Del Grosso
Foto pannelli prima stanza gli allievi del Secondo anno di Fotografia del Centro Sperimentale di Cinematografia: Sandro Chessa, Turi Fantigrossi, Michel Franco, Giuseppe Maldera, Guido Mazzoni, Giulia Novelli, Francesca Zonars, Luigi Zoner e il responsabile Osama Abouel Khair
RINGRAZIAMENTI
Grazie al Centro Sperimentale di Cinematografia, a Giuseppe Rotunno, Adriano De Santis, Emilio Loffredo, Valeria Benedetti Michelangeli.
Grazie a Alberta Andreotti, Carla Antolini, Monica Cannone, Catherine Bay, Anna Bellato, Pierpaolo Caponeri, Flavia Pinti, Valentina e Claudio Reginelli, Sonia Sabbadini, Alessandro Salce, Tiziano Scrocca, at.stones, Alice e Tommaso Tinozzi
SCUDERIE DELLA CASA DEI TEATRI (Villa Doria Pamphilj)
Largo 3 giugno 1849 angolo via di San Pancrazio – ingresso Arco dei Quattro Venti
Sponsor di Casa dei Teatri
Banche Tesoriere di Roma Capitale: BNL – gruppo BNP Paribas, UniCredit, Monte dei Paschi di Siena
INGRESSO LIBERO
060608 – 06.45460693