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IO CHE AMO SOLO TE

di

Alessandro Di Marco e Lucilla Lupaioli

con

Riccardo D’Alessandro – Alessandro Di Marco – Andrea Lintozzi

regia

Alessandro Di Marco

Per un gay che si dichiara, ce ne sono dieci che non lo fanno, e cento che non l’hanno mai confessato a se stessi”.

(Marguerite Yourcenair)

Si tratta di un viaggio eroico, doloroso ed entusiasmante: il percorso verso l’accettazione di sé. Non sempre agevole, spesso, anzi, è impervio e malagevole, di quelli che si pensa “meglio starsene qui, al caldo, sotto le coperte, senza cambiare nulla”. Perché ad uscire fuori il freddo è davvero troppo, il rischio di farsi male inaccettabile.

Si tratta di due adolescenti, forti delle loro certezze e di un’amicizia inossidabile, che scoprono di amarsi in un modo che mai e poi mai avrebbero pensato possibile. Le certezze crollano, arrivano la paura e il puro terrore di essere scoperti e derisi. Ma, al tempo stesso, la felicità. Rapida e terrificante, folle e inebriante. La felicità. Sensazioni contrastanti che richiedono coraggio, comunicazione, condivisione. E Nicco e Vale, forse, a sedici anni, quel coraggio non ce l’hanno. A sedici anni si ha bisogno di essere parte di tutto, di non essere esclusi, mai, ad ogni costo. Anche quando esplode dentro la necessità di urlare al mondo la bellezza e l’orgoglio della propria natura.

Si tratta di uomo, che ripensa e rivede il suo passato e l’occasione, forse persa, di essere se stesso, di essere libero. Si tratta del suo racconto che parte da una sera uguale a tante che, però, così uguale non è, perché, forse, avrebbe potuto cambiargli la vita. Se solo avesse ascoltato il cuore.

Secondo uno studio dell’Università di Edimburgo, un ragazzo su quattro che si suicidano tra i sedici e i venticinque anni, lo fa perché non riesce ad accettare l’idea di essere omosessuale, dunque deriso, escluso, emarginato dal gruppo o, nella peggiore delle ipotesi, bullizzato o picchiato. Gli adolescenti, peraltro, essendo in età scolare, sono molto più esposti degli adulti alle aggressioni, fisiche o verbali, a sfondo omofobico. Troppo spesso ancora oggi, si ascolta la voce terrificante della paura.

La scena, quasi vuota, racconta la leggerezza e la pienezza di un amore adolescenziale, fatto di un linguaggio diretto e immediato, di musiche rock martellanti, di rabbia e tenerezza. Le parole calde e consapevoli dell’adulto ci portano a rivivere l’emozione di sentirsi unici, la paura e, per la prima volta, cosa significa vivere la sensazione di essere dove si deve essere. E starci come se, davvero, non ci fosse un domani.

Niccolò e Valentino si conoscono da sempre. Perché a 16 anni, a pensarci bene, il tempo è sempre. Nicco e Vale, che hanno accorciato i loro nomi perché non hanno il tempo di pronunciarli per intero, fanno tutto insieme e dividono tutto. La scuola, le interrogazioni, le partite di pallone, le birre, il fumo. Nicco e Vale condividono un tempo, l’adolescenza, che sembra essere sempre e per sempre. Un tempo che corre al ritmo accelerato di musica martellante nelle orecchie e birre a buon mercato, partite di pallone fino all’ultimo respiro, notti interminabili passate a parlare e sperare. Tutto corre e scorre, immutabile e rassicurante, fino a quella sera. La sera in cui, dopo una festa annebbiata dal fumo e dall’alcol, Nicco e Vale scoprono di potersi amare in un modo che mai, forse, avrebbero pensato. O che forse, chissà, era da sempre davanti ai loro occhi, ma guardarlo, anche solo pensare che potesse esistere, faceva paura, davvero troppa paura. Tutto è perfetto, come scoprire che l’amico di sempre è anche l’amore della tua vita, quello che, almeno in quel momento, credi possa durare in eterno perché è assoluto, perfetto e fondamentale. Ma arriva la paura, il terrore freddo e crudele del giudizio degli altri, delle famiglie, della scuola, del gruppo di amici. E di fronte a questo non bastano le parole, non basta la speranza che qualcosa possa cambiare, e soprattutto non basta l’amore. Perché si è troppo giovani, forse, per essere davvero coraggiosi. E allora, forse, è meglio stare con la maggioranza, ridere di un frocio di merda e sputargli in faccia, magari. Anche se quel frocio è proprio il tuo amico della vita, il tuo amore puro per il quale sai che potresti anche morire. Tutto, purché non si sappia niente di quei baci e di quelle carezze. E di quanto era bello stare ore insieme, anche soltanto a guardarsi.

Lui ha provato a perdonarsi, ci ha provato ogni singolo giorno della sua esistenza tiepida, fatta di bugie e di sorrisi a mezza bocca. Ha provato a sostituire quei sospiri con una moglie, una famiglia, giornate consuete come quelle di chiunque. Come se quel qui e ora, quella musica e la pelle di lui non fossero mai esistiti. Deve perdonare assolutamente quel ragazzino che non poteva riconoscersi in qualcosa che oggi sa che nel tempo è diventato il bene più prezioso: l’amor proprio. Deve farlo per sé, per amore di quell’amico perduto e per tutti quei ragazzini che ancora oggi non ce la fanno.

CURRICULUM

Con il patrocinio di AGEDO e AMNESTY

2018 – ROMA, TEATRO TORDINONA

2018 – ROMA, GAY VILLAGE

2018 – MILANO, TEATRO FILODRAMMATICI, FESTIVAL “LECITE VISIONI”

2018 – ROMA, ISTITUTO CINE TV “ROBERTO ROSSELLINI” (REPLICA PER LE SCUOLE)

2019 – ROMA, TEATRO FLAIANO (REPLICHE PER LE SCUOLE)

2019 – ROMA, TEATRO COMETA OFF

2019 – ROMA, Settimana Rainbow nella rassegna I SOLISTI DEL TEATRO, Giardini della Filarmonica.

2019 – TORINO, CAMPO GAY AGAPE

2022 – ROMA, OFF OFF THEATRE, GIORNATA MONDIALE CONTRO L’OMOLESBOBITRANSFOBIA 17 MAGGIO

2022 – TRENTO, TEATRO SAN MARCO, 27 MAGGIO

PROSSIMI APPUNTAMENTI

2023 – CASPERIA, Rassegna ARTERIE, 9 settembre.

2023 – FORLI, TEATRO SAN LUIGI, 27 settembre, festival COLPI DI SCENA Accademia Perduta Romagna Teatri

2023 – ROMA, TEATRO COMETA OFF, 20/26 novembre, Società per Attori

PREMI

2019 – PREMIO LA KARL DU PIGNÉ, Circolo di cultura omosessuale Mario Mieli